venerdì 18 novembre 2011

Andalusia: informazioni generali

ANDALUSIA


L'Andalusia è una terra con un fascino senza tempo
, grazie alle torri dorate, le moschee, le chiese, i giardini fioriti; ma anche grazie alla sua cultura unica ed irripetibile, risultato di un incessante susseguirsi di contrasti. È una regione che sa puntare sul suo clima e sul suo mare da sogno per attirare viaggiatori e turisti di tutto il mondo, sempre però preservando la tradizione la storia che l'ha resa meravigliosa terra di confine tra mari, continenti e culture diverse.
Per recarsi in Andalusia serve solo una carta d'identità valida per l'espatrio. per quanto riguarda il fuso orario non vi è nessuna differenza con l'Italia; la moneta è l'euro.

CLIMA in Andalusia:
Le estati andaluse sono famose per essere torride. Gli inverni sono brevi; escluse alcune zone, come la Sierra Nevada e quella di Grazalema, in pratica non piove quasi mai, tranne qualche giorno in autunno. La temperatura media annuale varia tra i 16ºC e 18ºC. La caratteristica principale dell'ambiente è la luminosità, risultato del grande numero di ore di sole; a luglio vi capiterà di restare in spiaggia fino alle 21:00 per assistere al tramonto! Le stagioni ideali per recarsi in Andalusia sono primavera e autunno. Aprile, Maggio, Settembre e Ottobre i mesi migliori. Classico per gli italiani andarci durante il Ponte di Pasqua o quello del 25 aprile. Siviglia e le altre città hanno la reputazione di essere le "fornaci d'Europa". D'estate si arriva anche a superare i 50 gradi centigradi. La temperatura media d'estate è di 34°C.

ORARI:
L'Andalucia è la terra della siesta; molti negozi, soprattutto quelli piccoli, aprono dalle 9:30 alle 1:30 si riprende a lavorare alle 4:30 e si finisce alle 20. I grandi negozi sono aperti con orario continuato dal lunedì al venerdì, dalla 9:30 alle 20. Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 14:00 e il sabato dalle 9:30 alle 13:00. Nei ristoranti il pranzo si serve dalle 13:00 alle 16:00; la cena, invece dalle 21:00 alle 23:30. I bar aprono intorno alle 8 del mattino e restano aperti, a secondo del luogo in cui si trovano, fino alle 1:30 di notte.

IL TELEFONO:
Per chiamare dall'Andalusia verso l'Italia, bisogna inserire il nostro prefisso internazionale +39 seguito dal numero fisso o dal cellulare. Per farvi chiamare dall'Italia alla Spagna, il prefisso che devono inserire è 0034. Per i cellulari non ci sono problemi. Non appena entrati in territorio spagnolo il vostro operatore si collegherà in automatico a quello spagnolo con cui ha stretto accordi commerciali. Se avete bisogno di un operatore che vi assista in italiano per chiamare verso l'Italia da un telefono pubblico, chiamate lo 025.

COME ARRIVARE IN ANDALUSIA:
L'Andalusia ha 6 aeroporti: quattro di questi, Siviglia, Almeria, Malaga e Granada, sono aeroporti internazionali. Cordoba e Jerez, invece, sono aeroporti nazionali.

COME MUOVERSI IN ANDALUSIA:
Per muovervi in tranquillità in questa regione è consigliabile noleggiare un’auto;
Da Siviglia a Malaga -->Sono circa 200 chilometri; per coprirli si impiegano circa 2 ore. Da Sviglia dovete prendere la N-IVb per 4 chilometri fino ad incrociare la A-92. Proseguite per 150 chilometri fino a incrociare la N-331. Da qui a Malaga sono ancora 47.510 chilometri e 24 minuti di auto;
Da Siviglia a Cordoba --> Sono circa 140 chilometri da percorrere in 1 ora e 10 minuti. Bisogna prendere la N-IVb per 4 chilometri fino a incrociare la N-IV; da qui per 128 chilometri dovete proseguire fino alla N-Iva. Girate a sinistra sulla N-432 e dopo 4 chilometri siete a Cordoba;
Da Siviglia a Granada --> La distanza è considerevole. Sono circa 250 chilometri da coprire in 2 ore e 30. La strada da prendere è la N-IVb fino alla A-92 che si percorre per 227 chilometri e che si unisce con la A-329. Questa, a sua volta, si unisce con la N-432°. Girate a destra e prendete la N-323a. Siete a Granada;
Da Siviglia a Cadice --> Sono circa 120 chilometri da percorrere in 1 ora e 40 minuti. Prendete la N-IVb e proseguite fino al bivio per la N-IV da qui continuate fino alla A-4. Guidate per 92 chilometri fino ad incrociare la N-443. Girate a destra e prendete la N-IV. Siete a Cadiz;
Da Siviglia per Almeria --> Questa è una vera trasferta. Sono 400 chilometri e ci vogliono 3 ore e trenta. La strada da prendere è la N-IVb, poi la A-92 per 150 chilometri, poi la N-331. Le altre uscite da prendere sono la N-340, la MA-105, la N-340, la N-340a e infine la N-344a;
Da Cordoba a Granada --> Sono circa 160 chilometri da percorrere in 1 ora e 36 minuti. Prendete la N-432 per 100 chilometri; poi la N-432a e la N-432. Girate a sinistra per la N-432a e poi di nuovo sulla N-432 per 14 chilometri. Prendete la A-329 e poi la N-432°. Girate a destra e siete arrivati a Granada.

LA GASTRONOMIA:
Il piatto tipico della tradizione andalusa è il gazpacho, zuppa di verdure fredda, fatta di cetrioli, pomodori e peperoni, condita con olio, aceto e aglio e servita con ghiaccio. È difficile incontrare nel mondo un prodotto tanto ricco di aromi, pieno di sapore e nello stesso tempo tanto leggero e nutriente. Il gazpacho e gli altri tanti tipi di gazpachos che si preparano in Andalusia, come ajoblanco, salmorejo, porra antequerana, pipirrana, sono specialmente adatti per combattere la sete e il caldo torrido di questa regione, grazie alle vitamine, l'acqua e i minerali contenuti al loro interno. Altri piatti tipici della tradizione sono i minestroni di legumi e verdure, gli stufati e il pesce soprattutto nella sua variante di "pescado frito", una classica frittura mista di pesce. L'Andalusia, come tutta la Spagna, ha una grande tradizione nella lavorazione di insaccati di gran qualità, come quello di Huelva; quasi tutte le province di questa regione hanno prodotti che derivano dal maiale, da cui si preparano il prosciutto, le salsicce bianche, il salame e il sanguinaccio. I formaggi dell'Andalusia, dai sapori intensi e dal gusto cremoso, sono meno conosciuti del prosciutto ma comunque molto usati nella cucina di questa regione. Normalmente sono fatti con latte di capra e di pecora; tra quelli di vacca spiccano quelli dei monti di Almeria, Granada o di Grazalema, preferiti e scelti da tutti gli amanti della cucina tradizionale. La cucina di Almeria nonostante i molti chilometri di costa su cui si trova la città, non basa le proprie ricette sul pesce. Le torte di farina e grano, los gurullos di pernice o lepre, spezzatino di aglio, stufati di fave verdi sono i piatti tipici di questa provincia. Malaga invece basa i principi della sua cucina su tre elementi fondamentali: l'uva moscata, il gazpacho e il pesce. Famosi sono gli spiedini di sardine, il risotto alla marinara, la zuppa di rape, il tonno farcito alla malagueña, fave alla rondeña, la pastasciutta alla malagueña e le patate in ajopoleo. I piatti più conosciuti nella cucina di Granada sono la tortilla sacromonte e le fave alla granatina.



Nessun commento:

Posta un commento